Home Contatti Archivio news Area Riservata
imposta carattere piccolo imposta carattere medio imposta carattere grande
 
Calendario
<< < aprile 2019 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 
 
 
 
Forlener 2017

L’ERSAF, l’Ente strumentale di Reg. Lombardia per l’Agricoltura e le Foreste propone un’interessante Tavola Rotonda di confronto tra i vari attori sull’attuale situazione della filiera bosco-legno in Lombardia e nazionale, all’interno del quale presentare il recente nuovo Rapporto sullo Stato delle Foreste in Lombardia.  In collaborazione con l’Ordine degli Agronomi e Forestali di Como – Lecco – Sondrio vengono organizzati degli incontri formativi tecnici di aggiornamento professionale dedicati al riconoscimento e classificazione del legname grezzo e del legname di pregio nelle piante in piedi con visita tecnica in campo.

Questi incontri fanno da corollario alla 2a edizione dell’Esposizione e Vendita di Legnami di Pregio della Lombardia organizzata da ARIBL (l’Ass. Reg. delle Imprese Boschive della Lombardia) e dal Conaibo (il Comitato Nazionale che riunisce le varie associazioni di imprese boschive italiane, ndr). Dopo la prima edizione dell’anno scorso che ha avuto ampio consenso e partecipazione di artigiani del legno, segherie e mondo del mobile di qualità, viene riproposta durante i tre giorni di Fiera ed ospitata nelle aree esterne dimostrative; oltre 400 tronchi di legname di pregio esposti e messi in vendita.

Sempre per il settore selvicolturale, l’AUSF Italia (Ass. degli studenti universitari di Scienze Forestali) organizza un importante convegno nazionale sul tema della gestione forestale sostenibile con interventi di diversi esperti provenienti dal mondo associativo e della ricerca. Il tema, per niente scontato, affronta in modo anche interlocutorio, le luci e le ombre delle utilizzazioni boschive, troppo spesso condizionate da speculazioni e distorsioni di mercato.

Segnaliamo inoltre un interessante contributo da parte di IPLA e Regione Piemonte con un paio di incontri tecnici dedicati al recente nuovo Piano Forestale Regionale e all’Accordo Interregionale sul prelievo legnoso.

Per il settore filiera legno – edilizia, segnaliamo le iniziative di due grandi protagonisti in Italia della “carpenteria fai – da – te” e della valorizzazione del legno locale: Carlo Petrolo alias Boratt e Fattoria del Legno (Andrea Zenari).

Il primo organizza per Forlener un grande raduno di segherie mobili ed artigiani che operano per tutti i tre giorni di Fiera realizzando una vera struttura in legno usando piante che vengono segate a lavorate direttamente sul posto. I nuovi “segantini ambulanti” usano moderne attrezzature ed equipaggiamenti tutti completamente trasportabili mentre le piante provengono dai boschi dietro casa. Lo scopo e’ quello di testimoniare che e’ possibile tornare a dar valore al legname dei nostri boschi.

Andrea Zenari propone invece i suoi seguitissimi corsi di autocostruzione di case in legno secondo le principali tecniche di lavorazione dei tronchi. Una straordinaria occasione per tutti gli appassionati del legno e per i curiosi che vogliono avvicinarsi a questo mondo.

Per il settore riscaldamento ed energia dal legno, le occasioni di approfondimento tecnico scientifico e le iniziative informative sono altrettanto articolate e stimolanti.

Dove e quando
LARIO FIERE - Erba (CO)
12/05/2017 - 14/05/2017